Mirella Bolognini
Amministrazioni Condominiali
ed Immobiliari
 
LE DOMANDE SUL CONDOMINIO
 
L'inquilino non paga le quote del condominio, chi ne risponde?

Risposta:
Per quel che riguarda il pagamento delle rate condominiali, l'unico responsabile nei confronti del condominio è il proprietario in quanto comproprietario della parti comuni, e quindi come tale tenuto al pagamento per manutenzione e consumo. Anche in caso di immobile affittato, l'amministratore, per legge, è obbligato a rivolgersi al padrone di casa e non può chiedere il pagamento ad altri che a lui; spetta al proprietario, poi, rivalersi sull'inquilino che a sua volta è tenuto a rimborsare le spese condominiali ordinarie al proprietario.
Lo ha precisato la Cassazione con diverse sentenze. In particolare nella sentenza 246/94 si legge che "Solo i proprietari delle porzioni di piano di un edificio sono obbligati verso il condominio al pagamento degli oneri condominiali, e non anche i conduttori. Tra il condominio e questi ultimi non esiste alcun rapporto che legittimi la proposizione di azioni dirette dell’uno nei confronti degli altri, neppure se questi hanno provveduto in passato a pagare personalmente e di propria spontanea volontà gli oneri condominiali direttamente al condominio".
In ogni caso l'art 5 della legge 392/1978 stabilisce il diritto del proprietario ad avviare lo sfratto per morosità in tutti i casi in cui l'importo dovuto supera il limite di due mensilità. Se l'inquilino continua a non voler pagare le rate, quindi, il proprietario è legittimato a dargli lo sfratto.
Osservazioni:
I proprietari di un appartamento sanno bene che una spiacevole situazione in cui spesso si incorre è quella di avere a che fare con un inquilino che non paga le spese condominiali.
Se siete possessori di una casa, per evitare di incappare in questa circostanza, dovete agire nel modo giusto: quando affittate l'unità immobiliare di vostra proprietà, stipulate sempre un contratto di locazione e registratelo presso l'Agenzia delle Entrate in modo che possiate far valere i vostri diritti ed ottenere quello che vi spetta se avrete a che fare con inquilini morosi.
 
Torna alle domande